lunedì, giugno 16, 2008

BUONI MOTIVI


Ogni volta che vado in Toscana, penso a quanti buoni motivi ci sarebbero per vivere laggiù.

Questa volta non è stata diversa dalle altre, un paio di giorni in terra etrusca, oltretutto in buona compagnia, la mia famiglia e un ottimo amico. Di seguito un elenco, in ordine sparso, di "alcuni buoni motivi" per non restare indifferente al suo fascino, terra unica e nobile, dove (a mio avviso), si respira un aria del tutto particolare: L'accento esclusivo, i grandi vini rossi, la finocchiona, il malegato, il prosciutto al coltello, i coppioni di pane "sciocco", l'olio d'oliva, la bistecca alla fiorentina, le fiorentine :), Firenze, i cipressi di Bolgheri, i paesini come Bolgheri, il mare, il pecorino di Pienza, gli etruschi, il paesaggio, il poco traffico, i casolari, il ritmo della vita, il fiasco impagliato in tavola, l'aia della "mi nonna", il clima, i corridori toscani, la farina neccia, cantucci & vin santo, le salsicce, il "Pistoia blues festival", la tavolata alla fattoria del Teso, la formazione al gran completo del Granducato: "Calendi, Caone, Baicche, Bandiera, Brendola, Grumino, Spainzi. I cinghiali in Maremma, i Butteri in Maremma, la Maremma maila e le maiale di Maremma, la merenda con pane, sale, aceto e olio, Montecarlo (paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato...), la "madre" dell'aceto, i crostini di zia Bruna, le "ciale" dai 20anni in sù...and many more...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao albi... mi hai fatto venir voglia di andare in toscana.... saluta tutti la sere... mao e la isa...

:-)

Mota..... :-P