domenica, luglio 01, 2007

"MAGNIFICO"...Per niente inutile

























Ho amato la pallacanestro in maniera esagerata...Lui continua a farlo. Ho giocato con interpreti "veri" di questo sport, anche lui, e continua a farlo tuttora, nonostante i protagonisti attuali non valgono un decimo di quelli di allora. Negli ultimi 7-8 anni il gioco si è rivoluzionato, il livello è scaduto in modo impressionante, questo a detta di molti, naturalmente anche da parte del protagonista del mio "post". Ero in palestra quasi sette giorni su sette, adesso fatico a vedere una partita per intero. A meno che...Non giochi lui: Lorenzo Ferrante, classe '73. Lo conosco da parecchio, dai tempi in cui arrivato a Vimercate, prima sulla carta e poi con prestazioni che non lasciavano dubbi, metteva in mostra tutto il suo talento. Non abbiamo mai giocato insieme, prima per questioni d'età, successivamente perchè i nostri valori poggiavano su differenti piani. Io modesto comprimario, lui "magnifico" protagonista. Mi è sempre piaciuto il suo modo di giocare, esplosivo, grande tiratore, nonchè intelligente interprete di un gioco dove la testa è fondamentale, mentre oggi sembra quasi inutile. Lorenzo è stato protagonista a Vimercate in diverse campionati di categoria fino alla C1. Il passare degli anni, qualche problema fisico, l'onda della vita, ma soprattutto il modo diverso con cui allenatori e giocatori d'oggi interpretano il gioco hanno creato qualche problema al "magnifico". Però quando ho voglia di qualcosa capace d'illuminare i miei ricordi non posso fare a meno di andarlo a vedere in azione. Sembra non accadere nulla, poi all'improvviso esce da un blocco e da oltre sette metri con antiche gesta e movenze, piazza una bomba che accarezza la retina. Sembra in campo quasi per caso e poi serve una palla all'uomo libero come solo i grandi sanno fare, e tu non devi far altro che segnare e ringraziare, magari con un inchino, se sapessi almeno valutare l'accaduto. Dico spesso che se fossi un allenatore preferirei averlo nella mia rosa, piuttosto che tra gli avversari. Se fossi ancora il mediocre giocatore che ero preferirei averlo come compagno piuttosto che come avversario. Nel preciso istante in cui la palla scotta saprei dove farla arrivare, avrei fatto bella figura o la cosa giusta, indipendentemente dall'esito del suo tiro. Lorenzo è un ottimo amico, uno dei migliori, ma non ho scritto tutto ciò solo per questo, perchè se sei buon intenditore e nostalgico appassionato di una pallacanestro che non esiste più non puoi fare a meno di apprezzare il suo gioco. Qualcuno sulle tribune di Bernareggio nello stesso momento in cui faceva il suo ingresso in campo ha commentato:"entra il 10 l'uomo inutile"...Non è facile far capire ai ragazzini di oggi che tipo di giocatore sia questo e che tipo di sport sia la pallacanestro. Sarebbe un po' come far apprezzare una bottiglia di Sassicaia a chi abitualmente gusta un sublime pranzo sorseggiando Coca-Cola...

3 commenti:

andreone ha detto...

"Lorenzo il Magnifico" ne avevo sentito parlare nei libri di storia, di questo personaggio mitico (o mitologico..non ricordo bene)che iniziò a calcare i primi parquet (o forse era cemento dell'oratorio) con una maglia blu e bianca con un indianino stampato sopra! era un fenomeno già da all'ora...ma gira voce che sia ancora in circolazione e faccia sempre la sua sporca figura (nonostante l'età...saranno 34 i prossimi se non sbaglio e se non ricordo male sarà in una data quantomeno singolare 07/07/07)
bhe comunque al "magnifico" anch'io come te Alberto, auguro sempre di "ritrovare la strada smarrita" e se non la ritrova, che ci faccia un fischio che lo andiamo a prendere noi!
E citando una delle poesie del suo massimo ispiratore gli auguro un sacco di vita serena!

"...Ed il tempo intanto crea eroi
mentre il sole brucia ancora per i cazzi suoi
e la terra grassa e ricca frutta gelosie
e la scuola insegna poesie.
Ci si gioca il tempo dentro i bar
e si prega un Dio ricevendo i guai
tutto ciò è la vita amico e tu
lottando vai messaggero dei problemi tuoi."


ps: complimenti per il Blog

Andreone

Lorenzo ha detto...

.... con le mani sporche di allegria i bambini giocano coi sassi della via.....

GRAZIE AMICI

Lorenzo ha detto...

.... si torna a casa....