lunedì, marzo 05, 2007

AUGURI ALBERTO...


Oggi è il mio compleanno!...A fine giornata ho tratto qualche conclusione. Inizialmente ho pensato che ho ricevuto gli auguri dalle persone che avrebbero anche potuto dimenticarsi. Mentre, chi per forza di cose avrebbe dovuto ricordarsi, non si è sentito...Poi mi sono detto:"ma perchè tanto clamore per un anno in più?...E' forse motivo di festeggiamenti diventare più vecchi di un anno?...Non credo!"
Casomai ci sarebbe da festeggiare se da oggi ogni 5 di marzo i miei anni cominciassero ad andare a ritroso, allora sì che ci sarebbe di che gioire! Allora vuoi dire che quelli che non ho sentito non si sono fatti vivi propio perchè il fatto di diventare più vecchio non sia da considerarsi una "festa". Forse sono stato solo talmente bravo e sottile da avergli fornito un valido alibi.
Che importa, tutto passa, proprio come passano inesorabili gli anni!
Non sono qui per tirare le somme, anche perchè vorrebbe dire sentirsi un po' vecchio. Non credo che siano gli anni a pesare, ma piuttosto gli eventi, che propio nel corso della vita ti passano addosso con inaudita violenza. Forse sono propio gli eventi a pesare, l'onda della vita non è sempre in grado di spazzarti via, ma sicuramente giorno dopo giorno ti plasma, ti modella...e a tua insaputa sei in continua evoluzione. L'onda non è affatto gentile, anche se i tuoi piedi saranno ben radicati, e le tue mani avranno un solido appiglio, sta pur certo che non sarai risparmiato. Forse avrai vita un po' meno dura, ma prima o poi dovrai fare i conti con lei.
Spesso penso alle piccole, senza illusioni, a quando l'onda investirà anche loro. Io, tutto sommato sono stato bravo, e forse un po' fortunato, ad affrontare la sua forza nel migliore dei modi, ma loro saranno altrettanto capaci?
Anche l'onda è in continua evoluzione, ma nel mutarsi acquisisce forza maggiore e la sua azione diventa sempre più dirompente.
Da buon capitano terrò fede al giuramento di guidare il mio equipaggio in acque sicure, vigilando su di loro. Se ci imbatteremo in una tempesta avrò cime e braccia da porgere... almeno finchè ne avrò forza!
Auguri Alberto...

Nessun commento: